FLASH

Tecnologia




Il momento è finalmente arrivato, MiTomani.

È vero, vi abbiamo fatto aspettare: ma il Team sa quanto la vostra fiducia e la vostra pazienza siano grandi.
Ogni secondo del tempo trascorso finora è stato sfruttato per offrirvi dei materiali assolutamente unici.

Come nella migliore tradizione del blog, è stata raccolta l’esperienza dei progettisti e dei realizzatori del nuovo propulsore di Alfa Romeo MiTo: il MultiAir!

Si tratta di una vera rivoluzione nel campo dei motori benzina, paragonabile alla tecnologia common rail per il Diesel.

Durante il mese di luglio, AlfaMiToBlog pubblicherà una mini-serie in 3 episodi così ricca di curiosità da soddisfare anche i  lettori più esigenti!

Il nostro ospite di oggi è uno dei tecnici di punta di Fiat Powertrain Technology: l’Ingegner Damiano Micelli, Responsabile Ricerca Motori Benzina.


Buona visione!


 
Commenti
Nuovo
smaxs 01.07.09
avatar Buongiorno! VOGLIO IL MULTIAIR!!!!!!
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 01.07.09
avatar noooo....devo aspettare stasera per vederlo!!! :(
smaxs...che dice??una sintesi? :)
Rispondi | Cita
0 0
smaxs 01.07.09
avatar A grandi linee dice come e perchè è nato il multiair ed il suo funzionamento, penso che con i prossimi filmati scendano piu nel dettaglio.
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 - re: 01.07.09
avatar
smaxs ha scritto:
A grandi linee dice come e perchè è nato il multiair ed il suo funzionamento, penso che con i prossimi filmati scendano piu nel dettaglio.

Grazie...speriamo bene...siamo assetati di dettagli :D
Rispondi | Cita
0 0
Mi.to 01.07.09
avatar un bel video spiega come funzioni e il perche di fare dei motori a benzina che siano brillanti e anche facciano risparmiare carburante ottimi motori sembra proprio la strada giusta
Rispondi | Cita
0 0
pierpa 01.07.09
avatar anche se la conoscevo già devo dire che questa tecnologia è stupefacente, e spero che dia una grossa mano a far cambiare l'opinione sui motori a benzina che produce il gruppo, già il 1750 TBI sta dando una mano, siamo sulla buona strada!
non vedo l'ora di provare di persona questi nuovi motori!
Rispondi | Cita
0 0
pierpa 01.07.09
avatar mi auguro che i prossimi video entrino maggiormente nei dettagli per spiegarci a fondo la natura di questo sistema
Rispondi | Cita
0 0
spark83 01.07.09
avatar Davvero interessante!
Aspetto con ansia di poterlo provare, perché in linea teorica sembra veramente un ottimo motore.
Ma secondo voi quanto potrà consumare più o meno il 1.4 Multi-Air 135cv?
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 - re: 01.07.09
avatar
spark83 ha scritto:
Davve
ro interessante!
Aspetto con ansia di poterlo provare, perché in linea teorica sembra veramente un ottimo motore.
Ma secondo voi quanto potrà consumare più o meno il 1.4 Multi-Air 135cv?

Stando alla teoria dovrebbe consumare meno del 120..se sarà così sul serio han fatto qualcosa di veramente bello...ma credo che forse consumerà quanto il 120...che mi sembra gia buono visti i 15cv in +
Rispondi | Cita
0 0
TonyAbarth83 01.07.09
avatar -Davvero interessante! 10 e lode per la chiarezza con cui è stato illustrato il funzionamento, tutt'altro che semplice, del multi-air!
-Molti, compreso me, a dire il vero :), temono che a causa delle direttive euro 5, nonostante i benifici che il sistema promette in termini di incremento di prestazioni (coppia e potenza), risulti, tuttavia, poco "sportivo" a causa di una erogazione eccessivamente piatta, tale da rendere la guida poco gratificante. Ovviamente, mi riferisco al più potente dei tre, il 170 Cv. Che mi dite a riguardo? Speriamo di trovare la risposta nei prossimi video..
Rispondi | Cita
0 0
Fanet 01.07.09
avatar grazie per la spiegazione, voglio provarne uno però...
a quanto una comparativa tra il 155cv e il 180 multiair?
Rispondi | Cita
0 0
TonyAbarth83 01.07.09
avatar Mi sa che ci verrà un bel po' per un confronto tra i due motori :)

ps: mi raccomando Team, al più presto, gradirei che pubblichiate il grafico della curva di coppia dei tre motori o almeno, basta anche uno, il 135 cv :) Grazie mille!!! E' un valido inizio per capire l'erogazione del motore. Spero che non siano spenti in "alto" come il nuovo 1750 che oltre i 5500 perde slancio :(
Rispondi | Cita
0 0
dani83 01.07.09
avatar Ciao a tutti, bella news questa...non vedo l' ora di vedere gli altri video e naturalmente di provare il multi-air...Dalle voci che ho sentito si parla di spinta buona sia a bassi che alti regimi. Ho una domanda tuttavia, il consumo di olio motore aumenterà?...magari è una cavolata chiedo a chi ne sà di più!!!!
Rispondi | Cita
0 0
smaxs 02.07.09
avatar Mi associo a quando un po di dati tecnici?
Magari un confronto tra 120cv e 135cv o 155cv con il 170cv sarebbe perfetto.
Rispondi | Cita
0 0
MiTo Team 02.07.09
Buongiorno a tutti,

per quanto riguarda i dati tecnici non temete; nel prossimo video approfondiremo prorpio questi aspetti!

Buona giornata,

MiTo Team
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 - re: 02.07.09
avatar
MiTo Team ha scritto:
Buongiorno a tutti,

per quanto riguarda i dati tecnici non temete; nel prossimo video approfondiremo prorpio questi aspetti!

Buona giornata,

MiTo Team

Buongiorno!!!
beh...non ci resta che aspettare il prossimo video!! :)
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 02.07.09
avatar cmq...parlando di Mito safety car...monta un 1.4 turbo da 200cavalli con lo scarico aperto.. :)
Rispondi | Cita
0 0
Aldo.85 02.07.09
vogliamo il nuovo video!!!! SUBITOOOOO!!!
Rispondi | Cita
0 0
giulio83 02.07.09
avatar oh, finalmente è arrivato il multiair!
e ora vediamo su strada come si comporta questo motore, sia per i consumi, che per la resa ma soprattutto per l'affidabilità...
Rispondi | Cita
0 0
ensign 03.07.09
avatar la mazzamma delle auto ora ha un motore + spompato
Rispondi | Cita
0 3
Andrew_87 - re: 03.07.09
avatar
ensign ha scritto:
la mazzamma delle auto ora ha un motore + spompato

questa non l'ho capita..potresti spiegarti meglio per favore?
Rispondi | Cita
0 0
smaxs 03.07.09
avatar Buongiorno, il significato di mazzamma:

Pesci minuti misti, di scarso pregio.
Spesso usato in senso dispregiativo, sta ad indicare ogni genere di scarto.
Insieme di cose o di persone di qualità scadente.
(Bastava dire che non ti piace, senza offendere nessuno, tantomeno chi ha lavorato al progetto.)

Team beati voi che andate a goodwood!
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 - re: 03.07.09
avatar
smaxs ha scritto:
Buongio
rno, il significato di mazzamma:

Pesci minuti misti, di scarso pregio.
Spesso usato in senso dispregiativo, sta ad indicare ogni genere di scarto.
Insieme di cose o di persone di qualità scadente.
(Bastava dire che non ti piace, senza offendere nessuno, tantomeno chi ha lavorato al progetto.)

Team beati voi che andate a goodwood!

grazie smaxs...e concordo con te...bastava dire che non piace..
Rispondi | Cita
0 0
pierpa 03.07.09
avatar so che non è il luogo adatto e potrebbe dare fastidio quindi non posterò il link però volevo segnalare che è presente in rete la prima foto della 940 senza camuffature!!

(finalmente)

e non è niente male!!!
Rispondi | Cita
0 0
pierpa - re: 03.07.09
avatar
smaxs ha scritto:
Buongio
rno, il significato di mazzamma:

Pesci minuti misti, di scarso pregio.
Spesso usato in senso dispregiativo, sta ad indicare ogni genere di scarto.
Insieme di cose o di persone di qualità scadente.
(Bastava dire che non ti piace, senza offendere nessuno, tantomeno chi ha lavorato al progetto.)

Team beati voi che andate a goodwood!



concordo anche io, questo personaggio tra l'altro aveva già espresso pareri negativi su mito in maniera poco elegante, speravo che avesse finito, ma pare che gli piaccia aizzare la gente...
Rispondi | Cita
0 0
MiTo Team 03.07.09
Buongiorno ragazzi,

il Team ha sempre sostenuto la libertà di espressione. Non sarà certo un commento negativo a minare la passione dei MiTomani!
Rispondi | Cita
0 0
pierpa 03.07.09
avatar ma poi criticare va anche bene, a patto di argomentare e sostenere le proprie idee, sparare a zero senza motivo invece da solo fastidio
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 - re: 03.07.09
avatar
pierpa ha scritto:
ma poi criticare va anche bene, a patto di argomentare e sostenere le proprie idee, sparare a zero senza motivo invece da solo fastidio

quoto...un conto è sparare a zero e poi sparire un altro è dire il proprio parere in modo educato e argomentando le motivazioni..
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 - re: 03.07.09
avatar
pierpa ha scritto:
so che non è il luogo adatto e potrebbe dare fastidio quindi non posterò il link però volevo segnalare che è presente in rete la prima foto della 940 senza camuffature!!

(finalmente)

e non è niente male!!!

questa è una bella notizia...stasera mi metto a cercarla :)
Rispondi | Cita
0 0
smaxs 03.07.09
avatar Team, la libertà di espressione od un parere negativo è una cosa, l'offesa è un'altra.
Buon fine settimana a tutti!

PS
Ho appena visto la foto, mi intriga, ma ho qualche perplessità, spero di vederla presto dal vivo!
Rispondi | Cita
0 0
Mi.to 03.07.09
avatar le ho viste anche io le foto boh che dire mi aspettavo di meglio non capisco se sia bella o meno forse la linea della 147 rimarra la piu bella secondo me
Rispondi | Cita
0 0
TonyAbarth83 03.07.09
avatar ma dal progetto 940 l'hanno tolta?
mi postate un link per vederla?? grazie mille!

Sono riuscito a trovarla! Devo dire che non è male! Peccato che il cofano sia aperto altrimenti era più chiaro il design del frontale!
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 03.07.09
avatar vista la foto...che dire....mi sembra molto interessante la cosa!!ora non resta che vederla completa!!! =P
Rispondi | Cita
0 0
alfistadallanascita 04.07.09
avatar ma io non ho capito una cosa.. gli attuali motori (specialmente il 155 cv) saranno affiancati a questi multiair o completamente soppiantati?? nel caso siano cambiati, il gap poi fra il 135cv e il 170 non sarebbe eccessivo??
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 - re: 04.07.09
avatar
alfistadallan
ascita ha scritto:
ma io non ho capito una cosa.. gli attuali motori (specialmente il 155 cv) saranno affiancati a questi multiair o completamente soppiantati?? nel caso siano cambiati, il gap poi fra il 135cv e il 170 non sarebbe eccessivo??


i motori multiari sostituiranno gli attuali t-jet..cmq il gap tra 135 e 170 non mi sebra eccessivo..è la stessa differenza che c'è tra il 120 e 155...cioè sempre 35cavalli di differenza :)
Rispondi | Cita
0 0
nivomat - re: 04.07.09
avatar
spark83 ha scritto:
Ma secondo voi quanto potrà consumare più o meno il 1.4 Multi-Air 135cv?
Il 135cv consuma 5,6 l/100km contro i 6,1 l/100km del 120cv (ciclo combinato). Nel ciclo urbano si fa sentire anche la presenza dello Start&Stop, che è un contenuto esclusivo delle Multiair: 7,4 l/100km del 135cv contro gli 8,1 l/100km del 120cv.

alfistadallan
ascita ha scritto:
ma io non ho capito una cosa.. gli attuali motori (specialmente il 155 cv) saranno affiancati a questi multiair o completamente soppiantati??
Inizialmente i 3 Multiair (2 al lancio di settembre) affiancheranno i motori attuali.
Rispondi | Cita
0 0
gryfus - re: re: 06.07.09
nivomat ha scritto:
Inizi
almente i 3 Multiair (2 al lancio di settembre) affiancheranno i motori attuali.


Quindi il 105CV aspirato che tu sappia uscirà subito a settembre?
Rispondi | Cita
0 0
Mi.to 05.07.09
avatar complimenti a chi ha segnalato questi video stupendi finalmente con questi motori turbo benzina siamo sulla buona strada veramente super ecco cosa serve ad una vera alfa motori prestazionali e sospensioni per una tenuta di strada strabiliante
Rispondi | Cita
0 0
Andrew_87 06.07.09
avatar Buongiorno a tutti!!! :)
Team..com'è andata a goodwood? :)
Rispondi | Cita
0 0
MiTo Team 06.07.09
Buongiorno Mitomani!
Che dire....weekend fantastico a Goodwood, che spettacolo le Alfa in pista!!! Adrenalina allo stato puro! E voi ragazzi...preparatevi..sorprese in arrivo!!!

MiTo Team
Rispondi | Cita
0 0
alfistadallanascita 06.07.09
avatar ok grazie x i chiarimenti ;)
Rispondi | Cita
0 0
ColeTrickl 06.07.09
avatar Oggi stranamente c'è un insolito silenzio....la quiete prima della tempesta?? Comunque peccato davvero, soprattutto per chi ha lavorato alla Milano giorno e notte, mettendoci passione ed impegno!
Rispondi | Cita
0 0
Mi.to 06.07.09
avatar ma come possano far trapelare foto dei nuovi modelli cosi vabbe almeno iniziano ad anticipare l'uscita di questa auto ke io reputo al quanto brutta mi sa che la 147 rimarra ancora per tempo piu bella dei nuovi modelli
Rispondi | Cita
1 0
Aldo.85 06.07.09
.
Rispondi | Cita
0 1
bjosh 06.07.09
Caspita...secondo i dati di consumo indicati da nivomat...il 135cv consuma meno dell'attuale 78! Per caso nivomat... sai anche il dato sull'emissione di CO2? Così possiamo sapere se sara' incentivata o meno...
Rispondi | Cita
0 0
smaxs 06.07.09
avatar Buonasera!
Team qua sempre pronti!
Per quanto riguarda la Milano mi è dispiaciuto vederla in questo modo, hanno distrutto il lavoro di tante persone e le aspettative di chi voleva scoprirla nei modi giusti.
Per giudicare aspetto delle foto serie.
Il muso farà sicuramente discutere.
Rispondi | Cita
0 0
dani83 06.07.09
avatar Ciao a tutti...mi spiace che alcune persone pur condividendo lo spirito Alfa abbiano pututo pubblicare delle foto così in anticipo e senza minimamente ragionare, è vero tutti noi siamo sempre qui impazienti di avere notizie sulle novità sia sulla Mito che sui nuovi modelli, ma una cosa è cercare di avere qualche informazione in più mentre cosa diversa è divulgare materiale "secretato" Alfa Romeo...hanno sia rovinato il lavoro di tutti coloro che hanno partecipato al progetto 940 e secondo me potrebbero anche danneggiare l' Alfa stessa!!!!
P.S.
Team noi qua sempre impazienti di avere notizie, con i tempi ed i modi giusti però!!!!
Rispondi | Cita
0 0
nivomat - re: 06.07.09
avatar
bjosh ha scritto:
Caspita...secondo i dati di consumo indicati da nivomat...il 135cv consuma meno dell'attuale 78! Per caso nivomat... sai anche il dato sull'emissione di CO2? Così possiamo sapere se sara' incentivata o meno...
Si, il 135cv rientra negli incentivi alla rottamazione con 129 g/km di CO2
Rispondi | Cita
0 0
bjosh - re: re: 06.07.09
nivomat ha scritto:
Si, il 135cv rientra negli incentivi alla rottamazione con 129 g/km di CO2


Questa si che è una bella notizia! Grazie!
Rispondi | Cita
0 0
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>
Inviato da: MiTo TeamVisite: 3515



MiTo People

Già
28945
persone sono entrate nel MiTo,
manchi solo tu

Visita anche tu il canale YouTube di MiTo

User List



MiTo Social

Livestream.gif



Flickr.gif

Subscribe Feed